LA CANTINA MERANO.

 
  Da noi in vendita i vini della Cantina Merano.
Il 1 luglio 2010, in seguito alla fusione della Cantina Burggräfler e della Cantina Vini Merano, le due tradizionali cooperative di produttori del Meranese, è nata la Cantina Merano Burggräfler con ben 380 soci, che coltivano i 260 ha dei vigneti dell’area vitivinicola occidentale dell’Alto Adige, da Lana, a sud, attraverso Merano fino a Rifiano, a nord, e da Lagundo a Castelbello, a ovest.
Numerosi piccoli produttori coltivano i loro vigneti, dislocati lungo i migliori pendii di Merano e dei Comuni circostanti di Lagundo, Tirolo, Caines, Rifiano, Scena, Marlengo, Cermes e Lana. L’area vitivinicola dell’Alto Adige occidentale s’estende fino alla Val Venosta, la più piccola zona produttiva altoatesina DOC chiusa, contraddistinta da condizioni climatiche estreme.


 
 
  La linea superior "Selection"

Le autentiche perle dell’assortimento della Cantina Merano Burggräfler sono custodite all’interno della linea superiore “Selection”, che offre vini provenienti da vitigni singoli ed eccellenti vigneti selezionati, prodotti esclusivamente in annate straordinarie. Gli appassionati possono scegliere tra 3 rinomati vini rossi: Pinot Nero “Zeno”, Lagrein “Segen” e Merlot “Freiherr”, nonché il Sauvignon “Mervin”, a cui si sono recentemente aggiunti il Pinot Bianco “Tyrol”, lo Chardonnay “Goldegg”, il Gewürztraminer “Labers” e il pluripremiato vino da dessert Moscato Giallo Gewürztraminer Passito “Sissi”. Una linea di solisti.
Ai vini della linea Selection »
 



 
  La linea "Graf von Meran"

La raffinata linea “Graf von Meran” garantisce la più elevata qualità nel pieno rispetto della tradizione, impiegando solo materie prime selezionate. Pinot Bianco, Chardonnay, Moscato Giallo, Riesling, Kerner, Sauvignon e Gewürztraminer sono i 7 vini bianchi offerti, contraddistinti da eleganza, freschezza e un gusto minerale e fruttato. La selezione dei rossi presenta i più strutturati Cabernet, Merlot-Lagrein e Pinot Nero, così come 2 rinomati meranesi: l’Eines Fürsten Traum, segno distintivo dell’ex Cantina Vini Merano tra i vini del vitigno della Schiava, e lo Schickenburg il “Meraner” più apprezzato dell’assortimento della Cantina Burggräfler, grazie alle sue note fresche e fruttate. Entrambi questi vini hanno trovato la loro collocazione ideale all’interno dell’elegante linea “Graf von Meran”. La qualità nobilita!
Ai vini della linea Graf von Meran »
 



 
  La linea della Val Venosta "Sonnenberg"

Una degustazione di vini di carattere! I vini della linea della Val Venosta “Sonnenberg” danno voce alla più piccola area vitivinicola DOC dell’Alto Adige, in qualità di testimoni delle estreme condizioni microclimatiche dei suoi assolati vigneti in quota. Le elevate escursioni termiche tra giorno e notte e i poveri pendii sabbiosi consentono d’ottenere raffinati vini dal sapore intenso. L’assortimento della linea “Sonnenberg” presenta quattro rare varietà autoctone principali: un fresco Pinot Bianco dal carattere minerale (tre bicchieri sulla guida “Gambero Rosso 2010”), un Kerner grintoso, una Schiava ricca di note aromatiche, un Pinot Nero fruttato.
Ai vini della linea Sonnenberg »
 



 
  La linea classica "festival"

La nuova linea classica “festival” presenta una selezione di 6 bianchi, un rosato e 6 rossi: vini freschi, che manifestano intensamente le tipiche peculiarità del loro vitigno. I vini bianchi vengono affinati in serbatoi d’acciaio, i rossi in grandi botti di legno e, in parte, in piccole botti di rovere (barrique). La linea classica della Cantina Merano Burggräfler è un omaggio alla ricca tradizione della viticoltura di Merano e dintorni, che infonde un’immensa gioia a ogni sorso!
Ai vini della linea festival »
 



 

CANTINA BURGGRÄFLER

 
 
  Meraner Algunder Rosengarten

La ”Schiava“ di Lagundo. Rubino brillante, gusto di lamponi, mora e cantuccio di pane; aroma rotondo e succoso, tannini morbidi, corpo generoso, retrogusto focoso.
 



   
Kellerei Algund Genossenschaft
I-39012 Meran. Lauben 218
Tel. +39 0473 237147 . Fax +39 0473 275892
MwSt.Nr. IT 00101030211 . info@algunderkellerei.it                                                Impressum